Dubai and Paris, 16 September 2013

Partecipanti da sei nazioni europee prendono parte al progetto pilota per l’emissione di mandati elettronici in MyBank

  • La soluzione MyBank E-mandate permetterà di conferire online mandati per addebiti diretti SEPA Core a esercenti, enti pubblici e pubbliche amministrazioni
  • La fase pilota si svolgerà da ottobre 2013 a febbraio 2014

EBA CLEARING ha annunciato oggi che 5 gruppi bancari, 11 tra i principali fornitori di servizi in Europa e due aziende in sei paesi europei (Belgio, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia e Paesi Bassi) hanno aderito al progetto pilota per l’utilizzo del mandato elettronico in MyBank, che sarà varato a ottobre 2013.

Scopo della fase pilota é assicurare l’affidabilità, sicurezza e fruibilità della soluzione che prevede l’utilizzo del mandato elettronico in MyBank per l’autorizzazione digitale dei SEPA Direct Debit Core. I collaudi coinvolgeranno tutti gli stakeholders al fine di garantire un’interazione efficiente di tutte le componenti e assicurare un’esperienza ottimale all’utilizzatore finale prima del lancio ufficiale della soluzione.

“La semplicità e la sicurezza della soluzione MyBank E-Mandate ci assisterà nel passaggio dai mandati cartacei a quelli elettronici e nello snellimento dei processi di gestione dei mandati per i SEPA Direct Debit,” dichiara Giovanni Vattani, responsabile Sistemi di Pagamento presso Enel Divisione Mercato, il principale fornitore di energia elettrica italiano. “Ci permetterà inoltre di ridurre i costi di gestione dei mandati per i SEPA Direct Debit.”

“La fase pilota del MyBank E-Mandate segna un’altra pietra miliare nel lancio della soluzione per esercenti online e clienti in tutta Europa,” dichiara John Broxis, Director di EBA CLEARING. “Esercenti online, enti pubblici e altre aziende fornitrici di servizi aspettano con ansia una soluzione paneuropea per i mandati elettronici che permetta di incassare con addebiti diretti SEPA e MyBank é la prima soluzione che risponde a questa esigenza.”

La fase pilota del MyBank E-Mandate sarà operativa fino a febbraio 2014. Si prevede che gli utilizzatori di MyBank possano creare, modificare e annullare mandati elettronici per i SEPA Direct Debit Core a partire dall’ inizio dell’anno prossimo.

MyBank annovera al momento 51 partecipanti, che rendono la soluzione accessibile a più di 10 millioni di clienti per l’autorizzazione digitale e pagamento con un SEPA Credit Transfer. I partecipanti a MyBank sono localizzati in Francia, Italia e Lussemburgo. Istituti finanziari in altri paesi europei intendono aderire a MyBank nel 2014 dopo la migrazione alla SEPA.

SU MYBANK E EBA CLEARING

MyBank é una soluzione di autorizzazione digitale che rende più semplice e sicuro vendere e acquistare prodotti e servizi online in tutta Europa. MyBank consente ai clienti di pagare per i loro acquisti online tramite l’ abituale sistema di internet banking offerto dalla propria banca o dal proprio fornitore di servizi di pagamento. La soluzione é disponibile per tutti i fornitori di servizi di pagamento autorizzati nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA) includendo, senza limitazioni, istituti di credito e istituti di pagamento.

MyBank é stato ideato per supportare l’esecuzione di pagamenti online, utilizzando i nuovi strumenti di pagamento sviluppati nel mercato unico europeo (SEPA) e potrebbe essere utilizzata in futuro per transazioni in altre divise e per veri e propri servizi di identità elettronica.

MyBank é stata sviluppata da EBA CLEARING, che é anche il gestore della soluzione. EBA CLEARING é un fornitore di soluzioni paneuropee per i pagamenti ed é controllato dai 63 maggiori gruppi bancari europei. Per maggiori informazioni consultate: www.mybankpayments.eu o www.ebaclearing.eu